Ven. Set 20th, 2024

Continua l’iniziativa “la seconda domenica del mese all’Abbazia di San Martino delle scale”. Anche per domenica 8 ottobre sono previste visite guidate, degustazioni e possibilità di pranzare con la comunità monastica.

Domenica 8 ottobre all’abbazia di San Martino delle Scale, l’unica abbazia ancora attiva in Sicilia, sono previste visite guidate alle 11, alle 15 e alle 17. Oltre alla chiesa, con lo splendido coro ligneo e il suo prezioso organo,

sarà possibile visitare lo scalone monumentale, la facciata monumentale rivolta verso Palermo, l’antica Farmacia e l’antica biblioteca, alcuni chiostri e il museo con preziose opere d’arte.

E ancora il refettorio, che ospita il programma televisivo “Le ricette del convento” che va in onda su FoodNetwork.

Inoltre, chi volesse, potrà pranzare con i monaci oppure nel tardo pomeriggio, alle 18.30 , partecipare alla degustazione di birre prodotte artigianalmente, la bionda e la scura, da Hora Benedicta, insieme a del buon formaggio locale e un dolce siciliano.

La manifestazione è curata da Don Riccardo Tumminello osb, responsabile della foresteria dell’abbazia, che sottolinea “l’importanza di conoscere una comunità monastica, nel pieno rispetto della Regola del nostro Padre Fondatore San Benedetto, vuole aprirsi alla gente e fare conoscere la sua storia e i suoi tesori. Oltre che la sua spiritualità”. A guidare le passeggiate anche Igor Gelarda, esperto di storia del cristianesimo.

Per partecipare e conoscere tutti i dettagli, si partecipa con delle offerte, è necessario contattare per WhatsApp il 3473187857 o scrivere una email a visiteabbaziasanmartino@gmail.com

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.