Dom. Nov 24th, 2024

Denzel Washington torna nei panni dell’ex agente segreto Robert McCall, in un’avventura nel Sud Italia che lo porterà contro la mafia stessa, in difesa di un povero paesino.

The Equalizer completa la sua trilogia con un film diverso dai precedenti due capitoli; sebbene la saga sia nota per le scene d’azione sempre ricche di combattimenti creativi e acuta violenza, questo terzo film si concentra di più su un altro aspetto fondante della serie. Robert McCall infatti si batte, letteralmente, per proteggere chiunque non abbia la forza di difendersi da solo dai soprusi dei (pre)potenti.

Questa volta, sarà il crimine a trovare Robert, mentre si gode il suo ritiro nel paesino di Altofonte, luogo in cui il film ci mostra la quotidianità italiana che noi conosciamo bene, ma che il suo personaggio scopre per la prima volta. La tranquillità del borgo, insieme alla gentilezza e all’accoglienza dei suoi cittadini, fanno sì che Robert non riesca a stare con le mani in mano davanti agli abusi che alcuni gruppi mafiosi commettono verso i cittadini innocenti. Ed è qui che inizia la sua missione sanguinolenta.

Nonostante tutto, questo The Equalizer 3 sa proprio di capitolo conclusivo: c’è molta meno azione e tanto più cuore, in una continua esaltazione della “dolce vita” italiana di cui il protagonista si innamora. Anche Robert McCall merita il suo dovuto riposo, e lo ottiene in un film che, al netto di qualche imperfezione nella descrizione (dei dialetti, per esempio), riesce comunque ad offrire una storia soddisfacente che riesce a essere sia dolce che estremamente cruda, e che evidenzia l’annoso problema dei crimini mafiosi contro la gente comune.

Trovate “The Equalizer 3” in programmazione al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10, agli spettacoli delle 20:20 e 22:20.
Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.