Sab. Set 21st, 2024

Le quattro tartarughe più famose del mondo riescono ancora una volta ad esaltare con un film fresco, potente e artisticamente immenso!

Non è un segreto che dagli anni ’90 il brand delle Tartarughe Ninja abbiam conquistato i cuori di milioni di persone, intrattenendo decine di generazioni con le numerose e diverse iterazioni della loro divertente e lunga storia. Oggi le Tartarughe inaugurano una nuova versione dei personaggi che in così tanto amiamo, e lo fa con uno stile visivo incredibile. Figlio sicuramente delle tecniche brevettate con “Into the Spider-verse”, questa nuova pellicola delle Tartarughe crea delle animazioni così particolari che non si sono mai viste prima.

Ogni cosa è sporca, sbagliata, storta, come se fosse tutto un grande disegno o sketch di un adolescente focoso e pieno di emozioni da riversare nella sua arte. Lo stile delle animazioni, così unico, sa tanto di underground, e questo si sposa benissimo con i temi fondanti delle tartarughe e del film in sè. La storia di questi quattro strani mutanti. infatti, diventa il punto di vista perfetto per imbastire una trama che parla di accettazione, diversità, insicurezze e senso di appartenenza. Sono temi trattati in maniera sottile ma sincera, con la giusta fedeltà a quello che vive ogni adolescente, oggi.

Tutto è disegnato e animato in maniera straordinaria: ogni sfondo, ogni ambiente, ogni personaggio e persino ogni canzone costruiscono un universo narrativo vivo, in cui la sfera emotiva dei protagonisti è rispecchiata anche da tutto quello che hanno intorno. Questa è una storia di crescita, che mira a presentarci le nuove versioni di questi personaggi e ad analizzarli sotto aspetti ancora inesplorati delle loro vite.

Tra azione, risate, e riflessioni anche abbastanza serie, il film riesce ad offrirsi al grande pubblico, dai fan più giovani a quelli di vecchia data (che sicuramente noteranno le decine di citazioni e riferimenti alle precedenti iterazioni delle tartarughe), in maniera fresca ed equilibrata. Con un occhio che guarda già al futuro di questa saga, vi invito a correre al cinema per vivere un’avventura divertentissima e lasciarvi ammaliare dal carattere artistico unico, potente, e speciale che questo film ha dalla sua!

Trovate “Tartarughe Ninja – Caos Mutante” in programmazione al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10, agli spettacoli delle 16:30 e 18:20.
Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.