Ven. Set 20th, 2024

Eccoci di nuovo quì, stavolta affrontare la pagina di Vangelo sarà un po’ più duro ma ce la faremo. Già, Gesù si mostra in un qualche modo diverso da come ce lo aspettiamo, salvo poi, al solito, stupirci e lasciarci senza parole.

La pagina di Vangelo proclamata domenica 20 agosto 2023 vede come evento principale l’incontro tra Gesù ed una donna cananea. I cananei sono, storicamente, gli acerrimi nemici degli israeliti e Gesù vuole, in quel momento, ritirarsi a pregare ma arriva questa donna cananea che gli chiede la grazia di liberare sua figlia dalla possessione di un demonio. Ma la risposta di Gesù ci lascia di sasso, prima la ignora e poi afferma che la sua missione riguarda solo gli uomini della casa d’Israele. Data l’insistenza incessante della donna, Gesù risponde con un proverbio: “non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. la risposta della donna commuove Gesù: “ …è vero, Signore, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni”. La commozione di Gesù è data dal fatto che la cananea gli presenta tutta la sua miseria, senza nascondersi o cercare scuse. Ecco cosa commuove Gesù, sia la fede che la sincerità, purissima oserei dire, di questa donna. Gesù conosce tutto di noi, sia all’esterno che all’interno. Per fare in modo che entri nella nostra vita bisogna fargli spazio e dirgli: “Signore, se vuoi puoi guarirmi”. Se ci accostiamo a Lui con queste intenzioni, Lui non tarderà e il nostro ristoro sarà grande. Difatti la figlia della donna cananea sarà liberata.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Walter Di Gristina

- Studente di giurisprudenza - Giovane francescano - amante della giustizia, dello sport, della buona cucina e della filosofia.