Sab. Set 21st, 2024

Sebbene si fosse diramata l’allerta della protezione civile, la città ha passato una notte di inferno, tra mancanza di comunicazione e nessuna rete di assistenza.

Le associazioni di volontariato che operano nel settore della protezione civile, che a Bagheria sono numerose, non sono nemmeno state interpellate. Ancora adesso i distacchi Enel sono frequenti, e nessuno ha organizzato una rete di supporto ad anziani, persone fragili, attività e animali.

Associazione UNAC

Siamo davvero ancora una volta in mano a nessuno.
Ovvio che sono eventi naturali, ma poiché sono praticamente telefonati, invece di ballare e cantare come le cicale tra le cose più inutili che si siano viste, perché non si metteva in atto un programma di assistenza e di supporto?
Ma i presidi sanitari? E le attività? E la città tutta?
La città conta di svariate associazioni ed ancora la Protezione Civile è stata allertata solo ultimamente a seguito di una serie di segnalazioni di incendi.

Associazione AVDTS

Non c’è una emergenza in cui questa amministrazione non si faccia trovare puntualmente impreparata, e a guardare ieri le bacheche Facebook di sindaco e alcuni assessori persi nel nulla, c’è da restare perplessi. Si, è vero, queste pagine attaccano questa amministrazione, ma attaccherebbero qualunque altra, di qualunque bandiera, attuasse la stessa politica di abbandono e di indifferenza al territorio.
Abbiano notizie che solo mentre scriviamo sono state allertate le autorità competenti, ma pare anche non ci siano notizie dal territorio, nessun monitoraggio delle emergenze che pure saranno numerose.

Associazione Magna Vis

Col passare delle ore la situazione si va sempre più complicando, l’accesso in città è bloccato da Palermo in tutte le direzioni, a causa degli incendi. Nessuno si sta premurando di fornire informazioni a chi deve rientrare. Solo poche ore fa il comune ha diramato un aggiornamento, che lascia il tempo che trova limitandosi a riassumere tutto quello che i cittadini sui social stanno denunciando già da stanotte.

Associazione Fareambiente laboratorio verde di Fareambiente Bagheria

Al momento come per i disservizi di Aspra di qualche giorno fa nessuno sa indicare quando la situazione potrebbe tornare alla normalità. Ogni iniziativa come al solito è tardiva.

Resta sempre aggiornato con noi:

https://t.me/linchiestadibagheria


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.