Ven. Set 20th, 2024

Dopo qualche anno altalenante in quanto a critica e incassi, la Pixar torna a testa alta a dimostrare quanto ancora hanno da dire i pionieri dei lungometraggi in animazione 3D, con una nuova, coloratissima avventura: Elemental!

Sono passati molti anni da quel Novembre 1995 in cui i Pixar Animation Studios, prima ancora di essere sotto l’ala della Walt Disney Pictures, sconvolsero il mondo con il primo film interamente animato in computer grafica, Toy Story.
Da quel momento, tralasciando qualche passo falso, i creativi della Pixar hanno sempre assicurato film dalle splendide animazioni, dai profondissimi messaggi e dalla fiorente inventiva.
I film Pixar sono sempre stati capaci di unire qualsiasi tipo di pubblico, di coccolarlo, meravigliarlo, farlo commuovere e renderlo felice! E ancora una volta, ce l’hanno fatta.
Elemental è un prodotto perfetto per godersi un’ora e mezza con un film fatto come si deve.

La premessa è semplice: in una città in cui convivono versioni antropomorfe dei quattro elementi principali (Aria, Fuoco Acqua, Terra), nel quartiere del Fuoco vive Ember, una giovane ragazza che deve crescere bilanciando le aspettative dei suoi genitori e i suoi sogni personali.
La trama, per quanto semplice e forse già vista, si dirama in realtà in maniera molto dolce, soprattutto dall’arrivo di Wade, un ragazzo più sempliciotto con cui si crea un inaspettato legame e che darà a Ember il suo opposto perfetto, ciò che serve a entrambi per crescere e maturare!

Ciò avviene anche perché appartengono a due elementi diversi: Ember il Fuoco, Wade l’Acqua. Questa differenza sarà uno dei punti focali della storia, e ho apprezzato molto come viene trattata, sia dal punto di vista emotivo che da quello fisico. La caratterizzazione degli appartenenti ai vari elementi dà spazio al film di aprire molteplici sottotesti anche molto rilevanti al mondo reale e ad alcune delle problematiche più attuali della nostra società.
Nell’universo così particolare del film, infatti, ritroviamo comportamenti, stereotipi, pregiudizi ed esperienze molto simili a quelle che esistono nella nostra società, e questo rende la fantastica città di Elemental City più vicina a noi, più tangibile, più credibile.

Ma ciò in cui Elemental eccelle davvero è senza dubbio il lato tecnico: ogni scena è davvero un continuo spettacolo visivo per gli occhi. Ogni elemento è reso perfettamente, con uno stile diverso, unico e sempre incredibilmente coerente a come esso funziona nel nostro mondo.
Dal riflesso notabile dentro i personaggi acquatici, alle fiammelle dei personaggi di fuoco che cambiano colore e intensità in base al loro umore, Elemental offre tantissime gag e soluzioni creative per integrare questi personaggi così strani nella vita di tutti i giorni, dando ai popoli di ogni elemento storie, abitudini e caratteristiche che li rendono facilmente distinguibili, molto apprezzabili e simpaticissimi da scoprire.

Un po’ come faceva Zootropolis, Elemental riesce a integrare tematiche abbastanza mature in una storia semplice ma dolce, divertente e ricca di un comparto visivo stupefacente e incredibilmente creativo.
È una bella avventura da scoprire al cinema, soprattutto se con tutta la famiglia!

Trovate Elemental in programmazione al Cinema Capitol Multisala di Via Roma Nº 10, agli spettacoli delle ore 18:00 e 20:00.
Per maggiori informazioni:

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Nicolò Soresi

Studente del DAMS, ha studiato Beni Culturali ed è un fervido amante di tutto ciò che è Arte, e cultura pop: libri, fumetti, videogiochi, cinema. Moderato collezionista e appassionato di comicità, filosofia, psicologia e politica.