Ven. Set 20th, 2024

Si terrà  venerdì 18 maggio alle ore 11:30 presso l’Istituto Paritario via Salvatore Bono n. 31 Palermo, il quinto appuntamento, presentazione compresa, del ciclo di seminari dedicati ai rapporti stato/mafia dal titolo “Il terribile 1979. Il sacrificio di Lenin Mancuso e Cesare Terranova”.

Gli incontri sono organizzati dall’Istituto Paritario Platone di Palermo, in collaborazione con l’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici e l’Associazione per onorare la memoria dei Caduti nella lotta contro la mafia.

L’iniziativa è volta a sensibilizzare la Comunità studentesca e cittadina sui problemi della vera difesa della legalità e a valutare quanto è avvenuto (stragi, omicidi, depistaggi) non solo nella logica dello scontro tra la mafia e lo Stato, ma nell’ottica delle complicità degli stessi, ormai ampiamente conclamate, da Portella delle Ginestre fino alle ultime stragi.

Al di là della “storia ufficiale”, gli studenti devono essere messi in grado, con attente disaminne dei fatti, di interpretare quanto è avvenuto senza condizionamenti esterni.

Interverranno:

Carmine Mancuso, figlio di Lenin Mancuso, poliziotto e anche uomo politico, tra i fondatori de “La rete” con Leoluca Orlando e Nando Dalla Chiesa all’indomani della stagione delle stragi; 

Maricetta Tirrito, attivista e donna politica, spesasi in molte battaglie, già portavoce del Comitato dei collaboratori di giustizia; 

Pasquale Scimeca, regista e curatore di un film, in preparazione, su Cesare Terranova e Lenin Mancuso;

Piero Messina, giornalista;

Pier Luigi Aurea, dirigente scolastico Istituto Platone e principale organizzatore delle iniziative;  

Ambra Rizzo, vicepreside dell’Istituto Platone e coordinatrice dei seminari sulla mafia;

Umberto Balistreri, presidente dell’Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici.

Resta sempre aggiornato con noi:


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.