Ven. Set 20th, 2024

La scuola aperta con tante iniziative diverse è una delle speranze di molto cittadini. Se fossero queste le famose alternative di cui tanti giovani chiedono?

La grande speranza di molti è che l’evento che si sta svolgendo, mentre scriviamo, al Liceo Classico Scaduto in via Dante a Bagheria, tolga dalle strade del venerdì sera tanti ragazzi e gli dia una alternativa al bivacco alcolico nei pressi di qualche locale a cui per fortuna, comunque, non tutti sono adusi.
La Notte Nazionale del Liceo Classico, è giunta alla sua nona edizione. L’evento è nato da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale (CT) e ora Ricercatore di Filologia classica presso l’Università di Torino, sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Associazione Italiana di Cultura Classica. La grande novità di questa edizione è che agli oltre 300 licei italiani, si sono uniti per la prima volta 9 licei stranieri. Sono iniziative importanti, che promuovono sul territorio, nuove socialità e nuovi contesti culturali in cui i giovani possono trovare momento di crescita e di aggregazione senza il peso dell’essere valutati.
L’evento ha preso il via alle 18 e terminerà in musica alle 24:00. Diverse le attività previste.

L’assenza di sigle, politicizzazioni e tentativi di mettere il cappello dovrebbero essere la garanzia della prevista riuscita della manifestazione, che ricordiamo ha carattere nazionale e non presta il fianco a strumentalizzazioni, quanto meno non ha quelle locali.

Resta sempre aggiornato:

,


Scopri di più da L’inchiesta di Bagheria

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Ignazio Soresi

Classe 1969. Si forma dai gesuiti a Palermo. Studia Economia e Commercio, Scienze Politiche, Scienze Biologiche ed in età matura, Beni Culturali ad indirizzo Storico/archeologico. Opera in ambito turistico. Ha collaborato con diverse testate.