Secondo le numerose testimonianze dei residenti, l’episodio sarebbe avvenuto intorno all’una e trenta del mattino. Intervenuti carabinieri e polizia.
La notte scorsa (quella tra il 6 e 7 febbraio), una coppia si sarebbe presentata, nelle prime ore del mattino, in evidente stato di alterazione, al presidio di emergenza territoriale di Bagheria, lamentando difficoltà respiratorie dell’uomo.
L’escalation sarebbe stata immediata, e il peggio sarebbe stato evitato dal pronto intervento della guardia giurata, servizio che purtroppo non è garantito 24 ore su 24.
Il personale sanitario avrebbe poi assecondato la coppia verificando i parametri vitali (risultati nella norma) fino al necessario arrivo delle forze dell’ordine, forse avvisate anche dai residenti allarmati, oltre che dal personale stesso.
La situazione sempre più tesa è precipitata all’arrivo di alcune pattuglie di carabinieri e poliziotti sfociando in una aggressione da parte dell’uomo e della donna, finita con i due esagitati in manette pronti probabilmente per un TSO presso un nosocomio palermitano.
Secondo alcune indiscrezioni, sarebbero diversi i militari che si sarebbe fatti refertare a causa di ferite e traumi riportate nella colluttazione.
Due considerazioni: ci risulta che il servizio di sicurezza al PTE è garantito solo dalle 21 alle 5 del mattino per riprendere poi dalle 9 alle 15:30, e se fosse avvenuto tutto nelle ore di vacanza della guardiania? Poteva accadere una tragedia?
È possibile che l’attenzione al disagio sociale di moltissimi giovani e meno giovani di questa città, sia sempre seconda a tutti il resto? Prima gli appalti, poi gli interessi degli amici, poi le lunghe inutili parlate anche su tematiche che vogliono invece interventi, ma sopratutto un controllo del territorio che è tutta una fiaba. Potrebbero Comune ed ASP collaborare e andare oltre le foto alle pareti del presidio? Ma se non ci riescono per la piccola realtà che è il PTE, come devono riuscirci per la casa della salute e la casa della sanità?
La foto in evidenza è una foto di repertorio, un intervento delle forze dell’ordine del 9 gennaio 2023 alle ore 23:25.
Resta sempre aggiornato con noi. Scegli tu come: clicca sull’icona e seguici.



