Una caduta libera che il paracadute del rimpastino non frena affatto. Dopo la nomina del nuovo consigliere, la Caporetto del sindaco Fillippo Maria Tripoli.
L’opposizione non ci sta. I giochi di poltrone messi in campo dal sindaco non hanno risolto il problema di numero in consiglio. Dopo la surroga della consigliera Di Leonardo e la nomina del nuovo consigliere, che ha richiesto la presenza in aula del segretario generale, la Dottoressa Daniela Amato, per alcuni dubbi sollevati sulla legittimità della procedura, i consiglieri di opposizione hanno chiesto di anticipare la discussione sull’ingresso nell’Area Urbana Funzionale del Comune di Bagheria per potere partecipare ai benefici di una serie di fondi comunitari che la regione ha lasciato gestire alle Città Metropolitane, che, a loro volta, hanno individuato comuni con contiguità territoriale e omogeneità di interessi. Bagheria non è entrata in convenzione ancora a causa dell’impossibilità del voto in un consiglio che non ha più maggioranza.
Dopo il balletto dei giorni scorsi, la minoranza ha spiazzato l’amministrazione chiedendo di votare anticipatamente questo, che era un punto molto in là, nell’ordine del giorno. Il vicesindaco, Daniele Vella per completare la presentazione della questione, ha letto le linee guida da Google invitando i consiglieri ad informarsi allo stesso modo, e non è una battuta ironica ma è esattamente quello che ha fatto(???????).
Nelle intenzioni di voto sulla questione, il comune denominatore dell’opposizione è stata la sottolineatura del senso di responsabilità dimostrata nel portare al voto l’ingresso nella convenzione FUA affinché il sindaco non avesse ad usarlo strumentalmente contro la minoranza, ma specificando che non ci sarebbero stati aiuti. La maggioranza è stata dunque chiamata ad una prima importante verifica.
Al sindaco, materializzatosi in aula dopo vari tentavi di evocazione medianica, non è stato concesso come da regolamento, di potere parlare sul voto, fallito ad un primo tentativo con membri dell’opposizione che hanno abbandonato l’aula facendo mancare il numero.
Anche al rientro non è stato possibile aprire la seduta per mancanza del numero legale.
Tutto rinviato a domani.
Non una notte facile quella che si prospetta per il Sindaco Filippo Tripoli, il cui sonno potrebbe essere anche turbato da quello che sembra avergli riferito il segretario generale del comune. Nella quarta parte della diretta sul canale YouTube, concentrandosi sulla sezione sinistra dello schermo si potrà notare questo concitato scambio di chiacchiere. Peccato non potere fare… LUCE, sul quel che si sono detti.
Della visita di Giulietta in consiglio, non vi vogliamo riferire ma ci da lo spunto per ribadire quanto detto da almeno due consiglieri: quel luogo, l’aula consiliare è aula dei cittadini, e qualunque cittadino ha più diritto di alcuni di loro, di parlare li dentro.
#bravofilippocomplimenti #bagherianonecomunepertutti
Apri gli occhi insieme a noi. Rimani sempre aggiornato: